La “Scuola di formazione politica” dei Giovani Socialisti di Frosinone

locandina-scuola-di-formazione.png

Il 15 novembre parte la “Scuola di formazione politica” organizzata dai Giovani Socialisti della provincia di Frosinone, in collaborazione con l’associazione culturale Oltre l’Occidente. Il primo corso di formazione, di natura teorica, si ispira al testo la “Storia del pensiero politico” di Marcel Prélot, costituzionalista francese, che riesce a riannodare, in una trama che trascende l’ambito strettamente europeo, le principali espressioni del pensiero politico umano dall’antica Grecia ai giorni nostri. Ripercorrere la storia delle idee politiche è per l’autore operazione preliminare alla comprensione della realtà politica contemporanea: lo studio del passato apre al presente una prospettiva di indagine scientifica. Oggetto dell’indagine è il pensiero politico in un significato più ampio di quelli riduttivi di teoria e dottrina, dove il termine politico, seconda una tradizione iniziata da Erodoto e Aristotele, è inteso come ciò che attiene allo Stato e alle sue forme di governo. Dal punto di vista didattico l’opera di Prélot ha il merito, rispetto agli altri manuali della disciplina, di organizzarsi intorno all’analisi delle grandi correnti o ideologie che teoricamente ricorrono nell’evoluzione della scienza politica (assolutismo, liberalismo, nazionalismo, comunismo, ecc.) senza tuttavia perdere la dimensione storica dei vari movimenti di pensiero e dei fatti sociali che ne stanno all’origine.

Contenuti degli incontri

I 6 incontri programmati, della durata di circa un’ora e mezzo ciascuno, saranno incentrati su un periodo storico in particolare e su quei pensatori che, pur figli del proprio tempo, sono riusciti a dare un carattere universale alle proprie intuizioni e a “condizionare” non solo il pensiero politico delle epoche successive ma anche i fatti concreti della storia.

Le persone interessate al corso che non sono iscritte a nessuna delle tre organizzazioni promotrici della scuola devono inviare una mail all’indirizzo fgs.prov.frosinone@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...